Basilea

Dove le attività cosmopolite si associano con l'intimità e l'urbanità incontra la tradizione: alla scoperta dello stile di vita di Basilea.

A Basilea l'arte si incontra a ogni angolo, passeggiando per il bellissimo centro storico o visitando uno dei quasi quaranta musei che hanno qualcosa da offrire per tutti i gusti. Dal Museo delle bambole al Museo svizzero dell'architettura alla rinomata Fondazione Beyeler di Riehen con la sua collezione unica di modernità classica, sono garantiti suggestivi soggiorni dedicati ai musei ai massimi livelli. La città sul Reno ha anche ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo grazie alla ricchezza di capolavori dell'architettura moderna. Ad esempio, il termine "città della cultura" è spesso usato quando si tratta di descrivere Basilea in una parola.

Questo è anche sottolineato dai numerosi eventi di alto livello che si svolgono qui ogni anno. Grazie ad Art Basel, in giugno la città è il luogo di incontro più importante per la scena artistica internazionale. Ma anche gli amanti della musica durante l'estate trovano eventi di loro gusto, ad esempio assistendo al tattoo di Basilea, un festival secondo soltanto a quello di Edimburgo, oppure al Festival musicale sul fiume, che offre concerti su una zattera sul Reno.

Inoltre, la posizione di confine tra Francia e Germania garantisce varietà e massima qualità nel menu gastronomico. Per chi cerca una buona cucina casalinga, una squisita haute cuisine o specialità esotiche, la gastronomia locale soddisfa qualunque desiderio.

ATTIVITÀ ESTIVE 

Nei mesi estivi, il gusto per il divertimento a Basilea è particolarmente evidente. Molti dei residenti si concedono infatti un divertimento speciale nel tempo libero: ogni anno ad agosto si svolge la nuotata ufficiale sul Reno, che ormai è diventata una tradizione. Ma anche tutti gli altri giorni in città si va volentieri sul Reno, nell'acqua fresca. Chi si unisce ai bagnanti può sperimentare di persona perché il Mediterraneo qui sembri così vicino.

Punti salienti

Cattedrale e palazzo imperiale, municipio e piazza del mercato, fontana di Tinguely, traghetti, Spalentor, Teatro di Basilea, Museo dell'arte di Basile, Fondazione Beyeler, Museo del design e campus di Vitra, Museo Tinguely, Fiera di Basilea, campus Novartis, Torre di Roche, locali sul Reno, area portuale sul Klybeckquai, Zoo di Basilea, canottaggio sul Reno

EVENTI

Fiera mondiale di orologeria e gioielleria di Basilea, Art Basel, Tattoo di Basilea, Festival musicale sul fiume, nuotata ufficiale sul Reno, Swiss indoors Basilea, Fiera autunnale, Baloise Session, mercatino di Natale, Basler Fasnacht

Basel Land

Das Baselland im Nordwesten der Schweiz und vor den Toren der Stadt Basel grenzt direkt an die Nachbarländer Deutschland und Frankreich und ist bekannt für die nahe gelegene Juralandschaft mit ihrer fast unberührten Natur. Darum wird das Baselbiet mit seinen sanften, bewaldeten Hügel besonders von Bike- und Wanderliebhabern geschätzt.

Zahlreiche Burgen und Schlösser säumen die über 1000km Wanderwege in der Region. Auch ein Besuch in Liestal, dem Hauptort vom Baselbiet, mit seiner malerischen Altstadt lohnt sich. Wer durch Dornach spaziert, wird von eigenwilligen Bauwerken überrascht, wie dem Gebäude aus Stahlbeton des zweiten Goetheanums, dem Zentrum der weltweit tätigen Allgemeinen Anthroposophischen Gesellschaft.

In Bubendorf, genauer direkt beim Bad Bubendorf Hotel, wurde 1830 der Grundstein für den Halbkanton Baselland gelegt.

HIGHLIGHTS

Einziger Dom der Schweiz in Arlesheim, Altstadt Liestal, Aussichtspunkt Belchenfluh, Augusta Raurica in Augst, Pratteln Weiherschloss, Tierpark Lange Erlen, Kloster Mariastein