Canton Vallese

Grandiose montagne. Vette a perdita d'occhio. Il Cervino che attira lo sguardo. O il ghiacciaio dell'Aletsch, parte del primo patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO delle Alpi. E attraverso la valle del Rodano.

Il Vallese si estende nel sud-ovest della Svizzera su una lunghezza di 150 km dal Lago di Ginevra al ghiacciaio del Rodano. La varietà di paesaggi, natura e cultura si riflette nella vasta e diversificata gamma di destinazioni turistiche del Vallese. L'ospite può aspettarsi un'offerta di sport invernali ed estivi molto ricca, campi da golf esclusivi, oasi di benessere e sorgenti curative. La maggior parte delle stazioni supera la quota di 1500 m. Il Vallese è anche un eldorado per gli alpinisti, dato che ospita svariate vette sopra i quattromila metri, incluso il famoso Cervino. Anche le montagne più alte della Svizzera, come il massiccio del Monte Rosa con la punta Dufour, 4634 m, e il ghiacciaio più lungo delle Alpi fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch.

Briga

La città di Briga si trova nel soleggiato Alto Vallese, ai piedi del Passo del Sempione. Al crocevia delle vie di comunicazione internazionali, Briga è un punto di partenza ideale per fare delle belle camminate. I comprensori delle escursioni al Lötschberg, al Sempione e nella regione dell’Aletsch, i comprensori sciistici vicini e i bagni termali fanno della cittadina un luogo di villeggiatura affascinante.

ATTIVITÀ ESTIVE

Più di 150 km di itinerari per escursioni segnalati vi attendono al Sempione, al Lötschberg o nella regione dell’Aletsch. C’è anche una vasta scelta di itinerari per cicloturisti e MTB: gli appassionati della guida tecnica apprezzeranno il circuito che sale all’altopiano panoramico del Rosswald nella regione del Sempione. Il relax allo stato puro si trova a Brigerbad, una delle stazioni termali all’aperto più grandi della Svizzera.

ATTIVITÀ INVERNALI

Si trovano dei comprensori sciistici sul soleggiato altopiano di Rosswald e a Rothwald, sulla strada del Sempione. Nelle vicinanze, si trovano i comprensori sciistici della regione dell’Aletsch e della Valle di Conches, paradiso dei patiti dello sci nordico.