Basilea è una città che unisce tradizione e modernità in una simbiosi unica. Offre un paesaggio variegato e un'atmosfera cosmopolita. A Basilea, si vive la scena artistica da vicino, sia nel suggestivo centro storico che in uno dei quasi 40 musei con un'ampia offerta per gli amanti dell'arte di ogni genere. La città è famosa in tutto il mondo per la sua architettura moderna ed è spesso definita una città culturale.
Basilea ospita eventi di alto livello ogni anno, tra cui la rinomata Art Basel, il punto d'incontro più importante per la scena artistica internazionale, e il Basel Tattoo, il secondo festival più grande del suo genere dopo l'Edinburgh Tattoo. Gli amanti della musica possono vivere l'Im-Fluss Music Festival sul Reno e il tradizionale nuoto nel Reno in estate. La scena culinaria è influenzata dalla vicinanza con la Francia e la Germania, offrendo una vasta gamma dalla cucina locale rustica alla squisita haute cuisine.
Tra i punti salienti ci sono luoghi storici come il Duomo di Basilea e la Pfalz, il magnifico municipio, la stravagante Fontana Tinguely, i pittoreschi traghetti, l'imponente Spalentor e il rinomato Teatro di Basilea. Gli appassionati di musei troveranno tesori al Kunstmuseum Basel, alla Fondation Beyeler, al Vitra Design Museum e al Museum Tinguely. La Fiera di Basilea, insieme a una miriade di eventi come Baselworld, Baloise Session, i mercatini di Natale e il famoso Basler Fasnacht (Carnevale di Basilea), completano l'offerta culturale. Basilea è una città che ha trovato il perfetto equilibrio tra cosmopolitismo e tradizione.