Lucerna

La regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni si trova nel cuore della Svizzera e costituisce una fortezza della cultura con la città di Lucerna.

Lucerna

In nessun altro luogo è possibile trovare una simile offerta di esperienze inserite in uno splendido paesaggio montano e lacustre. L'affascinante città di Lucerna sorprende con una ricchezza di offerte; luoghi d'interesse storico antichi di secoli come il Ponte della Cappella o il centro storico, una moltitudine di musei, un'interessante offerta di shopping ed eventi culturali durante tutto l'anno. La regione incanta con diverse esperienze montane e ferrovie di montagna da record. Rigi, Pilatus, Titlis, Stanserhorn e innumerevoli altri mondi di montagna e trekking sono destinazioni tra le preferite, con panorami mozzafiato.

ATTIVITÀ ESTIVE

Il centro storico e il Lago dei Quattro Cantoni sono un luogo meraviglioso per passeggiare. Una gita in traghetto con offerte gastronomiche offre il meritato ristoro. Gli sportivi preferiscono fare escursioni a piedi o in bicicletta sul Pilatus, sul Rigi o sullo Stanserhorn.

ATTIVITÀ INVERNALI

Il paradiso degli sport invernali si trova a due passi dalla città di Lucerna sul Rigi, sul Pilatus e sullo Stanserhorn. Inoltre, le proposte dei musei, come la collezione Rosengart, i monumenti naturali nel giardino del ghiacciaio o il Museo svizzero dei trasporti, sono tra i punti salienti culturali di Lucerna.  

PUNTI SALIENTI

Ponte della cappella, Centro culturale e convegni di Lucerna (KKL), Museo dei trasporti, Lago dei Quattro Cantoni, Pilatus, Rigi e Stanserhorn

EVENTI

Festival di Lucerna, Carnevale di Lucerna, Festival internazionale del fumetto "Fumetto", Blue Balls Festival, Fiera di Lucerna, Lucerne Blues Festival.

WEGGIS

Weggis, piccola ed idilliaca stazione di villeggiatura, si trova a 435 m di altitudine sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni e ai piedi della famosa Rigi. Weggis offre quiete e relax in un bel panorama lacustre e montano. Il territorio sul versante sud della Rigi viene spesso identificato come la Riviera della Svizzera centrale.

“The most charming place…” Sono le parole con cui già nel passato molti hanno espresso il proprio amore per Weggis. Soprattutto lo scrittore di viaggi americano e autore Mark Twain, che nel 1897 dichiarò che Weggis era il luogo preferito tra quelli in cui era stato.Il clima di Weggis è molto mite e la località vanta un numero particolarmente elevato di giornate di sole. Il föhn, il vento discendente caldo e secco, in certi giorni permette anche di ammirare il Lago dei Quattro Cantoni. Grazie alla sua ubicazione tra il Lago di Zugo, il Lago di Lauerz e il Lago dei Quattro Cantoni, il Rigi è un eccellente monte panoramico ed un apprezzato comprensorio per escursioni.