Il cantone dei Grigioni è il più grande per estensione e al contempo rappresenta la più grande regione di villeggiatura della Svizzera. Vi si trova anche l'unico parco nazionale, il più antico d'Europa.
Il turismo svolge un ruolo importante sia in estate sia in inverno ed è il fattore economico più importante. Il turismo balneare, soprattutto a Vals, Scuol e Andeer, acquisisce un'importanza sempre maggiore. Degna di nota è l'architettura talvolta molto elevata: i Grigioni sono il cantone con la più alta densità di castelli e con il monastero di San Giovanni a Müstair (patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO), il villaggio di Soglio im Bergell e la Chiesa di Zillis (sulla strada per Splügen) esprime beni culturali di classe mondiale. Tedesco, retoromanzo e italiano sono le lingue del cantone.
Davos è la città più alta d'Europa. L'élite mondiale della politica e degli affari si incontra nella principale città congressuale delle Alpi per la riunione annuale del World Economic Forum. Una città in un affascinante stile chalet, con la tradizionale cultura Walser. Non c'è da stupirsi se ogni anno vi si recano membri di case reali. Una destinazione di vacanza, un cosmo pulsante ricco di contrasti che si intrecciano e si completano a vicenda. Eldorado dello sport, località di cura, città degli affari e metropoli culturale si fondono al centro di un magnifico paesaggio di montagna e rendono la città più alta d'Europa e l'affascinante monastero una meta dalle mille possibilità. In estate, gli ospiti degli hotel della località, a partire da un pernottamento, ricevono la Davos Klosters Inclusive Card, che consente di utilizzare gratuitamente gli impianti di risalita e i trasporti pubblici. Inoltre, possono approfittare del programma per gli ospiti Davos Klosters Active. Le attività tra cui scegliere sono circa 700. Dal corso tecnico di mountain bike all'escursione alla ricerca di erbe, ogni ospite trova l'attività preferita. Ma ecco il meglio: la partecipazione è gratuita e l'esecuzione dei programmi è garantita anche a partire da una sola persona.
Altitudine: 1124 - 3146 m, abitanti (località): 13000, posti letto (località): 19455, ristoranti: 100, negozi: 200, sentieri: 700 km, aeroporto di Zurigo (2 ore)
Ferrovie di montagna per le 3 aree escursionistiche: Jakobshorn, Parsenn con il Weissfluhjoch, Rinerhorn e Schatzalp/Strela, 700 km di sentieri segnalati, mountain bike, carrozza trainata da cavalli, Dischma o Flüela, centro surf e vela, parapendio e deltaplano, percorsi per mountain bike e roller, escursioni con treni Glacierexpress e Berninaexpress
Wintersport Metropole: appassionati di sci e snowboard, 58 impianti di trasporto, 300 km di piste da sci, 75 km di piste da fondo, due piste di ghiaccio artificiali e la più grande pista di ghiaccio naturale d'Europa per pattinatori e giocatori di curling, tre piste da slittino, 7 stazioni sciistiche a Davos: Parsenn, Gotschna, Jakobshorn, Pischa, Madrisa, Rinerhorn e Schatzalp/Strela, Skimekka Parsenn con il Weissfluhjoch, Jakobshorn: half-pipe e monster pipe, luogo di culto per gli snowboarder, gite in slitta trainata da cavalli, 111 km di sentieri curati per escursioni invernali e percorsi con le ciaspole
Museo Kirchner: la più grande collezione al mondo di opere dell'espressionista tedesco Ernst Ludwig Kirchner, Zügenschlucht: edifici ferroviari della RhB e Bergbaumuseum, pista di roccia, birrificio Monstein, birra ABC: visita e degustazione, Schatzalp: ispirò all'autore tedesco Thomas Mann il romanzo pubblicato nel 1924 "La montagna incantata", orto botanico alpino Alpinum Schatzalp, 800 diverse specie di piante provenienti da tutto il mondo, pista estiva da slittino, valli di Sertig e Dischma, carrozze trainate da cavalli, gite in slitta trainata da cavalli, Gotschna Freeride, Madrisaland e parco avventura Färich
Spengler Cup, Davos Nordic, Maratona alpina svizzera.
Zuoz è uno dei borghi più belli dell'Alta Engadina. Il centro storico con le superbe case patrizie fa di Zuoz una comunità idilliaca e romantica. Zuoz è una destinazione per famiglie e conquista i bambini. Trascorrete magnifiche giornate rilassanti in famiglia in Engadina.
Con sentieri escursionistici invernali, impianti di risalita e una scuola di sci, nonché un centro per lo sci di fondo, Zuoz è l'ideale per le vacanze invernali di grandi e piccini.
Godetevi il sole in Engadina giocando a golf, pattinando o dedicandovi a escursioni a piedi o in bicicletta a Zuoz e dintorni.
Pur essendo vicina a St. Moritz, non è rimasta nella sua ombra: Celerina si fa apprezzare per il suo charme, le molteplici possibilità di svago e tanto sole. Appena fuori dal paese, si erge la chiesa di San Gian risalente al XIV secolo, l'emblema del villaggio.
Sopra Celerina si trova la zona sciistica per famiglie Corviglia/Piz Nair e nelle immediate vicinanze, sul Muottas Muragl, si praticano le discese in slitta e le escursioni con le racchette da neve. Partendo da Celerina, gli sciatori di fondo possono esplorare l'ampia rete di piste dell'Alta Engadina, mentre nel Center da Sport gli appassionanti degli sport sul ghiaccio possono pattinare o giocare a curling sulla pista più assolata d'Europa. Scariche di adrenalina sono assicurate dalle discese accompagnate in bob nella famosa pista olimpica.
Le ferrovie di montagna nei pressi di Celerina conducono i visitatori in alto, offrendo panorami mozzafiato. Di sera sul Muottas Murag i buongustai trovano l'unico ristorante di montagna che offre il "Mountain Dining" e di giorno il monte propone agli escursionisti percorsi difficili con un panorama sul paesaggio lacustre dell'Alta Engadina.
Sul Corviglia/Marguns gli appassionati di mountain bike possono cimentarsi in percorsi difficili, mentre le famiglie si divertono nel grande parco giochi presso la stazione di montagna di Marguns e nel laghetto per i piccoli. Attraverso il sentiero fiabesco o con il monopattino si torna a Celerina.
La natura inconfondibile di Flims risale a una catastrofe naturale, alla frana di Flims. Ha un fascino particolare soprattutto per le famiglie. Con Ami Sabi, l'amico degli animali e del bosco, comincia un viaggio all'insegna delle scoperte. Per i bimbi è un modo magico di vivere la bellezza della natura. Il luogo ideale per tutti coloro che amano muoversi e divertirsi in uno scenario mozzafiato.
Gola del Rheno - Ruinaulta, Lago di Cauma, Trin