Città di Berna Quasi nessun'altra città ha conservato le sue caratteristiche storiche come Berna, la capitale della Svizzera. La città vecchia di Berna è patrimonio mondiale dell'UNESCO e, con i suoi 6 chilometri di portici, il "Lauben" è una delle più lunghe passeggiate commerciali protette dalle intemperie in Europa.
La ricchezza della cultura, del tempo libero e del piacere non si combinano in questo modo in nessun'altra città della Svizzera e di Berna. Brouhahahahaha e precipitazioni sono parole straniere per gli abitanti di Berna. Nella loro città, ti godi la vita e ti prendi il tempo di fare le cose veramente importanti. Nel paesaggio unico del centro storico, non è difficile lasciarsi andare e godere. La città vecchia di Berna è patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1983. Dall'anno della sua fondazione nel 1191, la capitale svizzera è maestosamente intronizzata nell'Aareschlauf. I percorsi regolarmente migliorati sono rimasti invariati fino ad oggi. Il paesaggio urbano storico è caratterizzato da facciate in gres porcellanato ben conservate e da un paesaggio unico nel suo genere. Undici bellissime fontane ornate (XVI secolo) e la cattedrale gotica completano questo quadro impressionante. Sei chilometri di portici costeggiano i viali del patrimonio mondiale dell'UNESCO e vi invitano a un'esperienza di shopping speciale. In Bundesplatz e Münsterplatz il martedì e il sabato si svolgono coloratissimi mercati con verdure fresche, fiori e prodotti a base di carne. Anche i bernesi hanno dimostrato il loro interesse per l'architettura contemporanea con la costruzione di due imponenti edifici di grandi dimensioni. Il Zentrum Paul Klee (2005), progettato dall'architetto italiano Renzo Piano, è considerato un capolavoro di architettura, incredibilmente integrato nella natura circostante. Il centro commerciale e ricreativo Westside (2008) è un'altra attrazione che attira i visitatori con la sua architettura unica. L'architetto americano Daniel Libeskind ha creato un mondo esperienziale straordinario, dove benessere, eventi e shopping si fondono armoniosamente sotto lo stesso tetto.
Si può gustare di tutto, dal leggendario formaggio Emmentaler, al prosciutto fino ad un menu in un ristorante di alto livello, e ciò con straordinaria varietà e spesso a base di prodotti regionali (Ämmitaler Ruschtig).
Nell'Emmental trovano posto musei nazionali come il Museo Franz Gertsch, il Museo della cetra o il Museo delle tradizioni popolari nel centro culturale Kornhaus ma anche esposizioni regionali come il museo Chüechlihus o la Kulturmühle. Castelli, ponti in legno, un caseificio dimostrativo, itinerari a tema, costruttori di corni alpini, idilliache fattorie sono la quintessenza di questa valle, come naturalmente il grande pensatore e poeta Jeremias Gotthelf.